Intervista ProntoPro

Cosa differenzia gli architetti dagli interior designer?

Ilario Kuluridis è un architetto italo-greco con esperienza ventennale nel settore, in Italia e all’estero (Grecia e Stati Uniti). I tratti che più contraddistinguono la sua persona e il proprio lavoro sono la passione per il mondo dell’architettura e del design, tenacia, creatività, volontà di mettersi in gioco, professionalità e capacità di comunicazione. Dopo la laurea in Architettura conseguita con il massimo dei voti presso l’Università Federico II di Napoli, ed un periodo di collaborazioni sia a Napoli che a Milano, apre il proprio studio nel capoluogo campano occupandosi di progettazione architettonica, interior design e design per clienti privati e pubblici. È un fermo sostenitore del lavoro di squadra e della collaborazione professionale tra architetti e non solo, poiché solo tramite la cooperazione è possibile raggiungere livelli elevati di definizione e di controllo dell’opera da realizzare. La propria motivazione lavorativa è rimasta la stessa sin dagli inizi, ma l’esperienza ha permesso di consolidarla e di adattarla meglio ai servizi che offre alla propria clientela.

Qual è il ruolo degli architetti di interior design?

Gli architetti sono figure professionali complete in quanto comprendono sia competenze tecniche che altre più decorative e di gusto. Nel caso specifico, un primo compito fondamentale è definire una corretta distribuzione degli spazi interni, funzionali e su misura di chi li vive. A questo si aggiungono le altre competenze, come le scelte cromatiche, l’abbinamento dei vari materiali, la realizzazione di complementi di arredo, la progettazione impiantistica, tra cui l’illuminazione, che negli ultimi anni svolge un ruolo fondamentale nel creare scenari diversi all’interno del luogo in cui si vive.

Qual è il costo di un architetto d’interni? Cosa influisce sul preventivo finale?

Le varie competenze che si richiedono al progettista influiscono sul preventivo finale. Personalmente, nei nostri lavori si procede alla concezione dell’opera in modo completo, dalla progettazione architettonica alla direzione dei lavori, al light design, fino al progetto dei vari arredi. Quindi, risulta difficoltoso individuare un costo unico e complessivo essendo questo legato alle diverse e numerose attività che un architetto può svolgere.

In cosa sono specializzati gli studi di architettura e design?

L’architettura è probabilmente una delle professioni più antiche. Essa combina svariati principi e concetti di ingegneria con la creatività dell’espressione artistica. Il lavoro principale degli architetti e degli studi di architettura è creare, pianificare e progettare edifici a scopo residenziale, commerciale, industriale o urbano.Riprendo il celebre slogan della scuola della Bauhaus “dal cucchiaio alla città” per spiegare come l’architettura si interessi sia di piccoli oggetti che della progettazione architettonica di intere città. Lo studio di design, invece, ha un’attinenza limitata al progetto dell’oggetto singolo o comunque subentra in una fase successiva ad un intervento architettonico. L’interior designer non modifica gli spazi vitali, ma cerca solo di personalizzarli.

Qual è la differenza tra architetti e designer?

Gli architetti sono figure professionali complesse ed articolate, con cognizioni ed attitudini a 360°. Il loro ambito di intervento spazia dal restauro alla manutenzione straordinaria di edifici vincolati e non. Si occupano di tutto ciò che riguarda la progettazione architettonica e la realizzazione, parte strutturale del manufatto compresa. Nella loro visione di insieme, oltre alla parte tecnica, aggiungono anche la propria attitudine al progetto di elementi di arredo unici in modo da personalizzare il più possibile l’appartamento e rendere unico tale intervento. Il designer, invece, ha una competenza ed un campo d’azione limitato. In genere, il designer è colui che interviene successivamente agli studi di architettura per scegliere il tipo di arredo, il colore o l’illuminazione.

Trovi l’intervista originale sul link seguente:

https://www.prontopro.it/na/napoli/architetti-e-studi-di-architettura#pro-interview